AREE DI ATTIVITÀ

L’attività dello Studio si articola in diverse aree di competenza, ognuna affidata a un team di professionisti specializzati, che garantiscono la massima qualità ed il controllo incrociato sui servizi resi alla clientela.

È inoltre costante l’interfacciarsi tra i vari settori di specializzazione all’interno dello Studio nell’interesse del Cliente, che può così contare su un servizio di consulenza integrata, quanto più possibile personalizzato in funzione alle relative esigenze.

Grazie all’esperienza maturata lo Studio è in grado di offrire un’assistenza specifica nelle aree di seguito elencate.

Diritto commerciale e societario

Lo Studio è in grado di assistere società nazionali ed internazionali, di ogni dimensione, nella gestione di problematiche societarie. Lo Studio è inoltre in grado di fornire una vasta gamma di servizi relativi alla costituzione di società, enti commerciali e non commerciali, filiali e uffici di rappresentanza, italiani ed esteri, gestione, acquisizione, disposizione e vendita di partecipazioni societarie ed aziende.

Più in particolare lo Studio offre la propria consulenza ed assistenza nelle seguenti aree:

Diritto Tributario

Attraverso il proprio team di commercialisti e fiscalisti lo Studio può assistere la propria clientela sia sul piano della pianificazione contabile/fiscale che del contenzioso tributario.
È inoltre in grado di strutturare acquisizioni e disposizioni di trust, di consigliare la propria clientela sulla pianificazione fiscale e di assisterla nella strutturazione di strategie nelle cessioni domestiche e internazionali in conformità alle leggi applicabili.

Lo Studio assiste la propria clientela nel proteggere, preservare ed incrementare i propri capitali. Mette a disposizione la propria esperienza rivolgendola anche alle strutture societarie a prevalente composizione familiare; lo Studio gode infatti di una notevole esperienza nella strutturazione di transazioni fiscalmente efficienti.

Sul piano delle transazioni, i consulenti fiscali costituiscono una parte integrante del processo di pianificazione, mettendo al servizio del cliente la propria esperienza su questioni internazionali e locali, essenziale alla strutturazione ed attuazione di fusioni, acquisizioni, spin-off, ristrutturazioni e investimenti internazionali, strategie fiscali individuali e attività commerciali in genere.

Diritto Bancario e Finanziario

Con riferimento alle fattispecie che interessano il diritto bancario, finanziario e dei mercati, lo Studio presta assistenza e consulenza in diversi settori, come ad esempio: fondi pensione, fondi comuni d’investimento aperti e chiusi, sicav, emissioni di titoli azionari ed obbligazionari; aperture di credito e finanziamenti a medio e lungo termine; concessione di garanzie reali, di garanzie bancarie ed autonome; cessione di crediti in garanzia o a scopo di adempimento; contratti di locazione finanziaria; cessioni di crediti ai sensi della Legge 52/1991; ristrutturazione e la rinegoziazione di crediti in sofferenza; operazioni di copertura del rischio di cambio e di variazione dei tassi di interesse (currency swaps e interest rate swaps).

La consulenza fornita spazia dalla progettazione legale-finanziaria alla redazione della documentazione necessaria, la predisposizione di pareri a supporto delle scelte dei Clienti e la realizzazione di operazioni legali-finanziarie complesse relative a un’ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie, quali contratti nazionali e internazionali relativi a prestiti anche sindacati, garanzie del credito, operazioni di project finance, finanza strutturata ed operazioni di cartolarizzazione.

In esecuzione di tale attività lo Studio è sempre impegnato in prima linea nello sviluppo di prodotti finanziari innovativi che richiedono competenze interdisciplinari, nonché nello sviluppo e realizzazione di emissioni di strumenti finanziari strutturati.

Lo studio vanta tra i suoi clienti diverse banche italiane, fondazioni bancarie ed altri istituti  finanziari a cui fornisce consulenza circa la regolamentazione del rispettivo ambito di attività, le strutture societarie, gli adempimenti di natura civile, commerciale e amministrativa e i rapporti con le autorità e gli organismi di vigilanza.

Ingegneria societaria e finanziaria

Diritto delle Fondazioni bancarie

Diritto pubblico dell’economia

Lo Studio fornisce consulenza per gli aspetti di diritto amministrativo concernenti operazioni finanziarie promosse da soggetti pubblici o privati che utilizzano fondi pubblici, ristrutturazione del debito, finanza strutturata, finanza innovativa del settore pubblico, trust pubblici, project financing, partenariati pubblico-privati e in house providing.
È inoltre vasta l’esperienza dello Studio nella consulenza sulle diverse tematiche legate all’attività di diritto privato degli enti pubblici, con particolare riguardo alla costituzione, gestione e ristrutturazione di società di capitali pubbliche o miste, ed ai relativi processi decisionali dei partecipanti interessati.

Lo Studio è peraltro attivo nel settore delle società e degli enti che operano nel settore dei servizi di interesse generale e dei servizi pubblici locali, fornendo tutta l’assistenza necessaria per operazioni di individuazione, promozione, offerta e gestione di servizi di pubblico interesse rientranti nelle suddette tipologie.

Nell’ambito delle stesse attività viene offerta, altresì, la completa assistenza per quel che concerne le diverse fasi applicative, come la programmazione strategica, la due diligence legale, la predisposizione degli atti, contratti e documenti, anche amministrativi, utili alla definizione ed alla conclusione dell’operazione per la quale si presta assistenza.

Diritto amministrativo e diritto pubblico comunitario

I professionisti dello Studio hanno maturato una ultradecennale esperienza nelle tematiche relative al settore degli appalti di lavori di forniture e servizi, dei servizi di pubblica utilità e della sanità, dell’healthcare, delle attività di permitting legate ad insediamenti produttivi, delle autorizzazioni e delle procedure amministrative.

Per i soggetti e operatori privati, lo Studio svolge attività di consulenza nella ideazione e realizzazione di strutture giuridiche (consorzi ordinari, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei di impresa, joint-venture, rapporti di avvalimento) finalizzate alla partecipazione agli appalti e alla successiva fase di esecuzione del contratto aggiudicato.

Per gli enti pubblici, le pubbliche amministrazioni e le loro società partecipate o strumentali, lo Studio svolge attività di consulenza in materia di appalti e di gestione di servizi con particolare riferimento alla normativa in materia di trasparenza, concorrenza e procedure di evidenza pubblica, curando anche gli aspetti relativi alla programmazione strategica, l’architettura e la redazione degli atti e documenti ai fini della predisposizione di materiali per l’esperimento di gare (bandi di gara, lettere di invito, disciplinari, capitolati, modelli di delibere e determine).

Diritto ambientale

Il diritto dell’ambiente è un’area specialistica trasversale rispetto ai tradizionali rami dell’ordinamento giuridico (diritto costituzionale, amministrativo, civile, penale, fiscale, internazionale e comunitario). Lo Studio mette a disposizione una combinazione di professionisti specializzati per garantire ai propri clienti una consulenza e un’assistenza qualificate nei principali aspetti del diritto dell’ambiente.

Assistenza in procedimenti di rilascio autorizzazioni ambientali: aria, acqua, rumore, rifiuti, autorizzazioni integrate (AIA, AUA), Valutazioni di Impatto Ambientale, Valutazioni Ambientali Strategiche; anche con riguardo ai rapporti con la pubblica amministrazione

Assistenza nella compliance alle autorizzazioni ambientali, nelle verifiche da parte degli Enti di controllo e degli Organi di Polizia giudiziaria

Consulenza nel tema gestione rifiuti: autorizzazioni; recupero, riciclo, smaltimento, discariche; Sottoprodotti; End of Waste

Consulenza e assistenza in ogni aspetto legato all’inquinamento di acque e suolo (bonifiche, procedimenti di messa in sicurezza, danno ambientale)

Assistenza nelle attività di due diligence ambientali nelle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) anche nei settori energetico; real estate; agroalimentare; biotecnologico

Consulenza ed assistenza nella gestione del rischio ambientale a livello contrattuale.

Assistenza nella costruzione ed implementazione dei Modelli Organizzativi di prevenzione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d. lgs. n. 231/2001 s.m.i.) con particolare riferimento all’area ambiente;

Assistenza nei procedimenti instaurati avanti all’Autorità giudiziaria penale per i reati in materia ambientale.

Diritto delle persone giuridiche private

Diritto commerciale internazionale

Contenzioso e Arbitrati

I professionisti dello Studio sono ammessi al patrocinio innanzi a tutte le giurisdizioni, di qualsiasi ordine e grado.

Più specificamente gli avvocati dello Studio gestiscono la seguente tipologia di contenzioso:

Shopping Basket

Roma

Via Po, n. 102 – 00198 Roma
Tel. (0039) 06 84242582 – Fax (0039) 06 8549033
Email info@anello.it

Milano

Via Fatebenefratelli, n. 20 – 20121 Milano
Tel. (0039) 02 63793566 – Fax (0039) 02 84230138
Email staffmilano@anello.it

Perugia

Piazza IV Novembre, 14/B – 06121 Perugia
Tel. (0039) 075 5720790 – Fax (0039) 075 5720790
Email anello.perugia@tiscali.it

Udine

Vicolo Brovedan, 7 – 33100 Udine
Tel. (0039) 0432 509270 – Fax (0039) 068549033
Email info@anello.it