I PROFESSIONISTI

La nostra attività è volta ad assistere i Clienti nelle diverse problematiche da essi rappresentate, fornendo loro un solido supporto per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

I professionisti dello Studio hanno una comprovata preparazione accademica e professionale, ed operano in una o più aree di specializzazione, secondo le competenze maturate anche attraverso esperienze professionali effettuate all’estero. Nell’ambito dei settori di rispettiva competenza i professionisti dello Studio utilizzano correntemente, oltre all’italiano, le principali lingue straniere, come l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo.

Alcuni dei partners dello Studio hanno maturato significative esperienze in qualità di docenti in corsi universitari e post-universitari in Italia ed all’estero.

I professionisti dello Studio curano costantemente l’aggiornamento, con particolare riguardo alle aree di specializzazione in cui operano, partecipando, spesso come relatori, a convegni e seminari su tematiche del diritto commerciale, societario, tributario e finanziario; inoltre, collaborano con alcune riviste giuridiche italiane fra le quali si segnalano: “Milano Finanza”; “Commercio Internazionale”; “MF Mercati Finanziari”; “Le Società”; “Il Corriere tributario”; “Amministrazione e Finanza”; “I Contratti”; “Dirigenza Bancaria”; “Il Fisco”.

Partners

Pietro Anello

Nato a Filadelfia (VV) il 5 dicembre 1956. Avvocato, iscritto nel Registro dei Revisori Contabili, esperto nei problemi di bilancio delle banche e delle società finanziarie. E’ stato il responsabile per il settore legale e fiscale del “Gruppo banche e finanza” dell’Arthur Andersen per la quale ha lavorato dal 1985 al 1994; socio fondatore dello Studio ANELLO & PARTNERS. Professore a contratto di “Legislazione bancaria e delle fondazioni bancarie” presso la Libera Università Mediterranea di Bari, docente presso le scuole di specializzazione dell’IPSOA, INTERAUDIT, ISDA, LUISS. Amministratore Unico della società CRESO 1 s.r.l., SPV, nonché Consigliere di Amministrazione della società KREOS s.r.l. costituita ai sensi della legge 130/1999. E’ stato nominato perito dai tribunali di Perugia, Teramo, Chieti, Pescara, Palermo e Potenza per la determinazione del patrimonio netto iniziale delle banche s.p.a. conferite in esecuzione della L. n. 218/1990. Liquidatore della società Fincari – Finanziaria di Partecipazione Cariplo e Casse di Risparmio s.p.a. e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco.
E’ stato nominato sindaco effettivo in Finbanche d’Abruzzo s.p.a., Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila s.p.a., Banca Popolare di Lanciano e Sulmona scarl. Curatore e co-autore del manuale “Il bilancio e il reddito delle banche”, autore delle monografie “Le Trading Company” e “Plusvalenze patrimoniali nel redditi d’impresa”; ha fornito un contributo a “La riforma del Mercato finanziario e delle società quotate”. Ha collaborato e collabora con le riviste Il Fisco, Corriere Tributario, Le Società, Gazzetta Valutaria, Interscambio, Dirigenza Bancaria, Italia Oggi, MF.

Email: p.anello@anello.it

Maria Grazia Corvaglia

Nata a Minervino (Le), Italia, 20 dicembre 1964. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti. Iscritta nel Registro dei Revisori Contabili. Socio fondatore dello studio Anello & Partners. Ha lavorato per lo Studio di consulenza legale e tributaria dell’Arthur Andersen. Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Bari. Master in Diritto Tributario presso l’Università “LUISS” di Roma. Docente presso la scuola di specializzazione dell’Università “LUISS” di Roma. Collabora alle riviste “Dirigenza Bancaria”, “Il Corriere Tributario”. Lingue: italiano, inglese e francese.

Roberto Salvati

Nato a Potenza, Italia, il 4 maggio 1970. Avvocato. Socio ordinario dello Studio. Studi: Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università “Federico II” di Napoli; Master in Diritto Tributario presso l’Università “LUISS” di Roma; Corso di specializzazione in Diritto Tributario presso la “Tax Consulting Firm”. Ha collaborato e collabora con le riviste “Le Società”, “Corriere Tributario” e “Le Società on line”. Ha collaborato all’aggiornamento della sezione “Operazioni Straordinarie” del “Manuale pratico dell’impresa e delle società” IPSOA.
Lingue: italiano e inglese.

Marcello Macaluso

Nato a Petralia (PALERMO), Italia, 31 agosto 1976; Avvocato. Socio ordinario dello Studio. Studi: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Palermo; Master in “Consulente legale d’impresa”, conseguito presso l’Università “Luiss” di Roma. Ha lavorato presso l’Ufficio legale del Banco di Sicilia in Palermo e presso primari studi legali in Roma, nel settore del diritto amministrativo e commerciale. Ha svolto una collaborazione presso la “Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia”, Sydney (NSW). Ha svolto docenze presso l’Istituto “G. Tagliacarne” di Roma, in materia di diritto societario e società miste pubblico-private. È entrato a far parte dello Studio Anello & Partners nel 2006. Presta assistenza a diversi enti e società in materia di partenariati pubblico-privati, public finance, appalti pubblici, sanità, energia settore oil e gas, commercio nelle grandi strutture di vendita. Ha collaborato alla redazione del “Rapporto sullo stato del decentramento legislativo in Italia”, 2005, ed. Unioncamere, Roma. Lingue: italiano e inglese.

 

I professionisti

Associates

Lucia Adelfio

Nata a Napoli, Italia, 8 gennaio 1961. Avvocato. Ha lavorato per primari studi legali di Milano specializzati in diritto bancario, leasing e factoring. Studi: Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Corso di specializzazione presso l’Università “LUISS” di Roma in Diritto delle Assicurazioni; Borsa di studio presso l’ISVAP (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni). Lingue: italiano e inglese.

Maria Giuseppina Valente

Nata a Roma, Italia, 5 dicembre 1968; Senior associate; iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti; iscritta nel Registro dei Revisori Contabili. Studi: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario Internazionale dell’Impresa presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Master in Diritto Tributario presso l’Università “LUISS” di Roma. Collabora con la rivista “Diritto e Pratica Tributaria”. Lingue: italiano, inglese e francese.

 

Rosanna Zuccato

Nata a Udine, Italia, 1 novembre 1972. Senior associate; Avvocato. Studi: laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Trieste. Collabora con la rivista giuridica “Le Società”. Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco.Coautrice del testo “La disciplina normativa degli organi delle Fondazioni Bancarie”.

 

Giuseppina Corvaglia

Nata a Minervino di Lecce il 19 settembre 1970. Senior associate; iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti; iscritta nel Registro dei Contabili.
Studi: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia di Perugia; Master in Diritto Tributario e consulenza fiscale delle imprese presso l’Università “LUISS” di Roma.
Esperienze professionali:Anni 1998 e 1999: Contratto di assunzione Studio legale e tributario “Pirola, Pennuto, Zei ed Associati” tax department della PriceWaterhouseCoopers in Roma.
Lingue: Francese.

 

Gianluca Amoruso

Nato a Roma, Italia, l’11 ottobre 1969. Avvocato. Studi: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Collabora alla rivista “I Contratti”. Coautore del testo “La disciplina normativa degli organi delle Fondazioni Bancarie”. Lingue: italiano e inglese.

 

Giulio Agrò

Nato a Roma, Italia, il 16 ottobre 1973. Avvocato. Studi: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Esperto di contenzioso civile, fallimentare e di contrattualistica. È entrato a far parte dello Studio Anello & Partners nel 2004. Lingue: italiano e inglese.

 

Lucio Orlando

Nato a Marsicovetere (PZ), Italia, il 1° agosto 1981. Ha conseguito l’abilitazione nel 2008, è iscritto all’albo degli avvocati e in attesa di conseguire la qualifica di Revisore Contabile.
Dopo il Diploma in Ragioneria ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e, successivamente, il Diploma di Master Ipsoa in Diritto Tributario presso la Scuola di Formazione Ipsoa di Milano.
E’ entrato a far parte dello Studio nel 2007. Si occupa principalmente di Diritto Tributario con particolare riguardo al contenzioso, all’assistenza pre-contenzioso e alla consulenza relativamente ai redditi d’impresa, alle operazioni straordinarie, alla fiscalità internazionale, alla tassazione degli enti non profit e al tax planninig. Ha redatto e sottoscritto numerosi articoli pubblicati sulle Riviste specialistiche “Corriere Tributario” e “Enti non Profit”.
Lingue: italiano, francese e inglese.

 

Chiara Chiodetti

Nata a Roma, il 24 aprile 1984. Studi: Laurea in Economia e Management conseguita presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Svolge attività di consulenza in materia di bilancio e di diritto tributario per medio-grandi imprese, banche e fondazioni bancarie. Lingue: italiano e inglese.

 

Francesca De Santis

 Nata a Roma, Italia, il 20 novembre 1984. Studi: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. All’interno dello studio svolge la sua attività prevalentemente nel settore del diritto amministrativo, del diritto societario e del contenzioso civile. Lingue: italiano e inglese.

Danilo Capitanio

Nato a Napoli il 24 agosto 1991. E’ iscritto all’Albo dei Praticanti Avvocati di Roma da marzo 2016. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma nel novembre 2015 e il Master in Diritto Amministrativo presso la “School of Government” della LUISS “Guido Carli”. Assistente ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS “Guido Carli”. Collabora con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”. Ha svolto uno stage a Bruxelles presso la sede in Commissione Europea della Regione Campania nel 2015. Redattore di articoli di Diritto Pubblico per le riviste scientifiche: Quaderni Costituzionali, Iuris Prudentes, Salvis Juribus, Amministrazione in cammino. All’interno dello Studio svolge la sua attività nel settore del diritto pubblico e amministrativo, del diritto dell’energia e del diritto sanitario.

Nicola Franchella

Nato a Larino (CB) il 9.7.1991. È iscritto all’Albo dei Praticanti Avvocati di Larino dal mese di febbraio 2016. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli di Roma nel mese di novembre 2015. All’interno dello Studio svolge la sua attività nel settore del contenzioso civile, commerciale e fallimentare.

Martina Sales

Nata a Erba (Co) l’11.01.1990. E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Nocera Inferiore da novembre 2017. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel febbraio 2015 e il Master in Diritto di Impresa presso la “School of Law” della LUISS “Guido Carli” di Roma nell’aprile 2017. All’interno dello Studio svolge la sua attività nel settore del diritto civile, societario e amministrativo.

Of Counsel

Michele Marsella

Dottore Commercialista
Esperto in Consulenza strategica

 

Anna Catanea

Nata a Roma, Italia, il 27 luglio 1975. Avvocato. Studi: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Master di specializzazione in Diritto Tributario presso la “Tax Consullting Firm” di Roma.
Lingue: italiano, inglese e francese.

Valentina Veneroso

Nata a Udine, l’11 agosto 1977, Avvocato, Studi: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Trieste; Master di II livello in Diritto dell’Ambiente conseguito presso l’Università La Sapienza, Roma.

Già associate allo Studio Anello & Partners dal 2005, ha consolidato la propria esperienza fornendo assistenza nel diritto dell’ambiente per primari studi legali italiani dal 2012 al 2015.

Dal 2012 ha anche svolto incarichi di consulenza esterna presso il Ministero dell’Ambiente. Durante il semestre italiano di Presidenza del Consiglio Europeo (2014) ha fornito supporto giuridico al Ministero dell’Ambiente nella preparazione del I Meeting delle Parti del Protocollo di Nagoya (Pyeongchang, Repubblica di Corea, 13-17 ottobre 2014) e della XII Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (Pyeongchang, Repubblica di Corea, 6-17 ottobre 2014), ai quali ha partecipato – in qualità di advisor e coordinatore europeo – come membro della delegazione governativa italiana.

Presta assistenza principalmente nel settore del diritto dell’ambiente: autorizzazioni ambientali; VIA; VAS; rifiuti, inquinamento atmosferico; acque risorse idriche e scarichi idrici, rumore, siti contaminati e bonifiche; danno ambientale; biodiversità (OGM; risorse genetiche); due diligenceambientali e gestione del rischio ambientale nelle operazioni di M&A; edilizia; paesaggio.

E’ autrice di articoli e pubblicazioni nelle materie di propria competenza.

E’ relatrice in convegni e docente in corsi e master nelle materie di propria competenza Enti e Università italiani.

Lingue: Italiano e inglese.

 

Nicola Madia

Avvocato
Esperto in Diritto penale

Antonio De Michele

Avvocato
Esperto in Diritto penale

Paralegal

Francesca Santini

Nata a Roma, Italia, il 23 dicembre 1975; diplomata all’Istituto tecnico commerciale Matteucci di Roma nel 1995; ragioniera programmatrice, lavora presso lo Studio Anello & Partners dal 1996.

Shopping Basket

Udine

Vicolo Brovedan, 7 – 33100 Udine
Tel. (0039) 0432 509270 – Fax (0039) 068549033
Email info@anello.it

Perugia

Piazza IV Novembre, 14/B – 06121 Perugia
Tel. (0039) 075 5720790 – Fax (0039) 075 5720790
Email anello.perugia@tiscali.it

Milano

Via Fatebenefratelli, n. 20 – 20121 Milano
Tel. (0039) 02 63793566 – Fax (0039) 02 84230138
Email staffmilano@anello.it

Roma

Via Po, n. 102 – 00198 Roma
Tel. (0039) 06 84242582 – Fax (0039) 06 8549033
Email info@anello.it